di Serena Allevi

[Versione italiana/English version]

Le montagne occupano circa il 25% della superficie terrestre ma ospitano ben l'85% delle specie animali del pianeta, contribuendo immensamente alla biodiversità di flora e fauna.

A causa dell'emergenza climatica (provocata dal comportamento umano in decenni e decenni) i ghiacciai si stanno sciogliendo causando pericoli gravissimi sia per l'uomo stesso (valanghe anche dove non c'é mai stato questo pericolo e in ogni stagione) sia per l'ecosistema. Inoltre, sempre l'uomo continua a portare avanti un comportamento dannosissimo e molto grave quale è il consumo di suolo. In montagna si costruisce sempre più, colando cemento e aumentando le infrastrutture, nel nome del turismo e del profitto. E tutto ciò contribuisce ad accelerare la catastrofe ambientale e la scomparsa di molte specie animali. Nonché la loro "discesa" a quote più basse, con un correlato rischio per l'uomo (chi è causa del suo mal...).

In più, avevi mai pensato che per produrre le lettiere minerali si vanno a scavare esattamente le montagne contribuendo in modo massiccio al consumo di suolo?

La lettiera minerale, infatti, è quanto di meno ecologico esista! Non è biodegradabile quindi forma rifiuti su rifiuti che soffocano il pianeta, solleva polveri potenzialmente pericolose sia per la salute degli animali sia per la salute degli umani e per produrla si scavano le montagne!

Scegli una lettiera 100% vegetale, da economia circolare, come Greencat: usiamo solo le parti non edibili dell'orzo, che altrimenti andrebbero buttate. Non utilizziamo potenziale cibo, la nostra lettiera non crea alcun rifiuto (la smaltisci nel WC senza inquinare o nel compost) e non consuma suolo.

Vieni a scoprirci sul nostro sito!