UNA SCELTA RESPONSABILE PER I NOSTRI AMICI ANIMALI E PER IL PIANETA

Amiamo gli animali e abbiamo a cuore la loro salute e il loro benessere.

Ma allo stesso modo amiamo il nostro pianeta e siamo consapevoli che ognuno deve fare del proprio meglio per preservarlo.

Vogliamo aiutare tutti gli amanti dei gatti a prendersi cura sia del benessere del loro amico a quattro zampe che del pianeta.

Per questo tutti i nostri prodotti sono fatti utilizzando solo materiali rinnovabili e riciclabili, garantendo una scelta responsabile per gli animali e per il pianeta.

Crediamo che ognuno, nel suo piccolo, possa fare la differenza...

Sei pronto a fare la tua parte anche tu?

IL PROBLEMA

In Italia sono stati censiti otto milioni di gatti, dei quali oltre un milione e mezzo (1.6 milioni) utilizza lettiere.

Ogni gatto richiede in media 220 kg di sabbia all’anno, ciò significa che, solo in Italia, piu’ di 350mila tonnellate di lettiere raggiungono ogni anno gli impianti per il trattamento dei rifiuti, ponendo seri problemi di smaltimento e costi elevati per la collettività.

Questo perché il 95% delle lettiere per gatti oggi presenti sul mercato sono di origine minerale.

Le aziende produttrici di lettiere minerali scavano montagne e modificano paesaggi per produrre milioni di tonnellate di materia prima necessarie a soddisfare la domanda del mercato europeo. Tonnellate di prodotti minerali che ogni giorno richiedono il massiccio impiego di mezzi pesanti per il trasporto ai centri di distribuzione.

I proprietari dei gatti inoltre vivono, nella stragrande maggioranza, in centri urbani con grande densità di popolazione e con grandi problematiche inerenti lo smaltimento di rifiuti in modo differenziato.

Solo in Italia vengono smaltite ogni anno 360.000 ton. di lettiere per gatti che entrano nel circuito dei rifiuti urbani senza la possibilità di essere facilmente eliminabili né tantomeno riutilizzabili.

Non ultimo, numerosi studi hanno evidenziato e continuano a evidenziare il pericolo per la salute dei gatti legato all’uso di lettiere minerali. Gel di silicio, bentonite e sepiolite sono infatti presenti nelle lettiere di tipo minerale. Queste sostanze sprigionano polveri che possono irritare e danneggiare anche seriamente le vie respiratorie del gatto. Non solo: anche il benessere dell’uomo può essere a rischio con l’uso di lettiere minerali. Soprattutto in presenza di soggetti sensibili, allergici e immunodepressi.

Inoltre, se ingerite, le lettiere minerali possono provocare problemi intestinali e difficoltà di assorbimento del ferro nei gatti. Questo rischio è stato confermato anche dall’esperienza di numerosi veterinari.

 

 

LA SOLUZIONE

Il nostro obbiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale causato dalle lettiere per gatti, ridurre lo smaltimento e far stare meglio i nostri amici a quattro zampe.

Partendo dall’osservazione del mercato delle lettiere e della sua evoluzione negli ultimi dieci anni, ci si è accorti che non è ancora stato superato l’ostacolo che si frappone fra una lettiera tradizionale e la salute del suo fornitore, il gatto.

La nostra ricerca ci ha visti impegnati per tre anni al fine di poter ottenere un prodotto SANO, NATURALE ECOLOGICO E BIODEGRADABILE.

Dopo aver effettuato decine di test ed analisi delle materie prime, si è giunti alla conclusione che l’ORZO era il prodotto che meglio rispondeva alle nostre esigenze.

L’orzo infatti contiene già in natura il 58/60% di amido, che a contatto con le urine tende a compattarsi formando una pallina, e che in presenza di una quantità d’acqua si scioglie immediatamente consentendo quindi di essere eliminato nel WC.

Una sapiente miscela di lieviti naturali (gli stessi che si usano in panificazione) ci ha consentito di eliminare completamente le sette molecole che causano i cattivi odori e che interagiscono con l’ammoniaca.

Così, in modo naturale, non si sentirà più quel caratteristico “odore di gatto” in casa.

Inoltre, essendo un materiale completamente naturale, non crea problemi alla salute del gatto.

Inizia così il processo di industrializzazione di Greencat, avendo cura di utilizzare energie provenienti dalle bio masse che consentano una produzione di CO2 molto contenuta.

 

PERCHE’ GREENCAT

Greencat è l’unica lettiera vegetale prodotta interamente a partire dagli scarti dell’orzo; non utilizza ciò che potrebbe “nutrire” l’uomo ma solo ed esclusivamente la parte non edibile della materia vegetale.

Una differenza molto importante: il dettaglio non dettaglio che ci può realmente definire a impatto zero.

La lavorazione di Greencat è totalmente ecosostenibile, poiché impiega l’energia prodotta dalla biomassa ottenuta dal riciclo degli scarti di lavorazione delle materie prime e non comporta alcun consumo di suolo, né nella produzione né nello smaltimento.

Gli ingredienti in etichetta sono orzo e lieviti naturali. E un procedimento in grado di eliminare la formazione di cattivi odori.

Una lavorazione frutto di numerose prove, di attenzione e di cura completa nei confronti del gatto, dell’essere umano e dell’ambiente.

La costante ricerca sul campo, la scelta attenta e precisa della materia, la consulenza dei massimi esperti del settore e della qualità ci hanno portati a ottenere una lettiera vegetale di prima qualità, certificata OK compost HOME.

L’utilizzo di Greencat può rappresentare un vantaggio notevole anche per le amministrazioni comunali, che possono promuovere il consumo di lettiere vegetali per ottenere certificazioni ambientali e arrivare al prestigioso obiettivo dei “rifiuti zero”.

Il futuro è, dunque, delle lettiere vegetali e lo è a 360°. Dalla scelta quotidiana del privato alla scelta compiuta dalle istituzioni.