In quantità diciamo modeste, è anche fisiologico che il gatto pulendosi mangi un po' del suo pelo. Ma quando ne mangia in quantità, si possono formare boli nello stomaco (tricobezoari) in grado di provocare problemi digestivi e anche ostruzioni intestinali nei casi più gravi.

Ma perché un gatto arriva a leccarsi compulsivamente e a ingerire tali quantità di pelo? Le motivazioni possono essere diverse. E la prima cosa da fare è una visita dal vet. Un gatto può pulirsi e leccarsi compulsivamente per stress e cambiamenti di abitudini (un trasloco, per esempio, o qualcosa che è mutato nella routine familiare). O, ancora, perché è presente una patologia oppure un'allergia. Il gatto può sfogarsi sul pelo anche per lenire un dolore.

Cosa si può fare per prevenire? Prima di tutto, osservare il micio. E capire se l'ingestione di peli è una questione contenuta e fisiologica oppure se sta diventando un comportamento compulsivo. Da osservare anche se siano presenti vomito e diarrea o perdita di appetito per esempio. Se il gatto si mostra sofferente va fatto visitare immediatamente.

Nella cura quotidiana dei gatti, si può comunque fare qualcosa in prevenzione: spazzolare regolarmente il pelo (eliminando così la parte "morta"), ricorrere a una dieta specifica o a integratori prescritti e consigliati dal veterinario e anche ridurre lo stress creando un ambiente più disteso e abitudinario.

Anche la lettiera fa il suo. Deve essere: 100% naturale, confortevole e di consistenza perfetta (che non sollevi polvere e non resti attaccata al pelo). Greencat è così! Ti aiuta moltissimo nella gestione dell'igiene del gatto anche perché si smaltisce in pochi secondi ed è completamente priva di fragranze potenzialmente irritanti o fastidiose. Inoltre, Greencat ti aiuta a mantenere una routine rassicurante e cadenzata. Ma comoda anche per le esigenze umane!.

Puoi trovare la nostra lettiera in due diverse tipologie (tra non molto, in arrivo una terza super novità): Greencat e Greencat PLUS (in micro-pelllet e con erba medica, ideale se devi monitorare la salute urinaria del gatto).